giovedì 22 marzo 2012

Domenica 25 Marzo, proiezione film Saimir dalle ore 16 - Metti la pace in movimento con la comunità albanese di Fucecchio


Domenica 25 Marzo 2012 nuovo appuntamento con la rassegna Metti la pace in movimento presso l'auditorium della Fondazione I Care, via 1° Settembre 43 A.
Ecco il programma della giornata:
ore 16.00 proiezione del film “Saimir”
a seguire dibattito sui diritti di cittadinanza degli stranieri con la partecipazione delle donne della Comunità Albanese di Fucecchio,
ore 19.00 aperitivo con assaggini di cucina albanese, accompagnato da musiche tipiche.

“Saimir”, un film di Francesco Munzi. Premio per la Miglior Opera Prima alla 61°esima Mostra di Venezia. Saimir, adolescente albanese, vive un’età straordinaria in una condizione altrettanto straordinaria: quella dell’immigrazione e dell’emarginazione. Saimir è due volte fuori: fuori dai valori parentali, fuori dai valori comuni dei suoi coetanei italiani. Nel processo di transizione verso lo stato adulto, si troverà a dover interpretare la propria drammatica esperienza.

Questo anno l’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, ruota intorno alla tematica della cittadinanza e dell’intercultura e coinvolge alcune delle comunità maggiormente presenti sul territorio comunale: la comunità albanese, quella cinese e quella senegalese. Un’iniziativa promossa dall’Assessorato all’Immigrazione e all’intercultura del Comune di Fucecchio con il patrocinio della Provincia di Firenze e con la partecipazione di: ABL associazione senegalese di Fucecchio, Associazione d’amicizia dei Cinesi in Italia Occidentale, Biblioteca comunale di Fucecchio, Circolo del Cinema Amarcord, Comunità Albanese di Fucecchio, Consiglio degli Stranieri di Fucecchio, Elanfrantoio, Fondazione I Care, Istituto Arturo Checchi di Fucecchio, Associazione Rete G2 – Seconde generazioni.

Nessun commento:

Posta un commento