martedì 10 aprile 2012

Sabato 14 aprile - La comunità cinese protagonista del terzo appuntamento di “Metti la pace in movimento” in collaborazione con l’Associazione d’amicizia dei Cinesi in Italia Occidentale


Verrà proiettato un film in lingua cinese con sottotitoli in italiano

La cultura e il cinema cinese saranno protagonisti del terzo appuntamento con la rassegna “Metti la pace in movimento", in programma sabato 14 aprile alle ore 17 presso l’auditorium della Fondazione I Care di Fucecchio (via 1° Settembre 43/A).
Il programma della giornata prevede alle ore 17.00 la presentazione dell’Associazione d’amicizia dei Cinesi in Italia Occidentale e a seguire la proiezione in lingua cinese con sottotitoli in italiano del film “Le biciclette di Pechino” del regista Wang Xiao-Shuai, film vincitore del Gran Premio della Giuria alla 57° edizione del festival di Berlino, autentico rifacimento del capolavoro di Vittorio De Sica, propone uno sguardo attento della Pechino contemporanea, una città di quartieri modernissimi e frenetici. Ritratto della moderna gioventù cinese e del consumismo occidentale.
Saranno presenti, tra gli altri, il Sindaco Claudio Toni, l'Assessore Sandro Buggiani, il Presidente dell’Associazione d’Amicizia dei Cinesi in Italia Occidentale Zhan Enbin, i rappresentanti dell’Associazione Popoli Uniti, i docenti, i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Superiore A. Checchi di Fucecchio, i rappresentanti del Consiglio degli stranieri.

”La creazione di un rapporto continuativo con la comunità cinese - dice l’assessore all’immigrazione e all’intercultura Sandro Buggiani – è sicuramente uno degli obiettivi più importanti che questa amministrazione si è data su questa tematica. Quella cinese rappresenta la comunità straniera più numerosa nel Comune di Fucecchio: in totale sono 1650 e costituiscono il 7% della popolazione complessiva residente a Fucecchio e questa iniziativa rappresenta un’altra tappa del percorso di conoscenza e di scambio che stiamo promuovendo con i cittadini cinesi presenti in città. La cosa non è certo semplice; per questo siamo convinti che queste iniziative possano essere utili a gettare dei semi che tra qualche anno potranno dare dei frutti.  L’amministrazione comunale è consapevole infatti che le società attuali saranno sempre più multietniche e multiculturali in cui persone di diverso colore e origini dovranno convivere rispettandosi l'una con l'altra. Tale convivenza, tuttavia, deve essere promossa e sostenuta dalle istituzioni locali attraverso momenti di sensibilizzazione come questo”.
La rassegna, promossa dall’assessorato all’immigrazione e intercultura del Comune, col patrocinio della Provinciadi Firenze, in questa edizione affronta temi come la cittadinanza, l’integrazione e i diritti degli immigrati, attraverso l’incontro e la conoscenza diretta delle comunità straniere maggiormente presenti sul territorio (senegalese, albanese e cinese). L’obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico sull’estrema importanza della conoscenza come strumento di una vera cultura di pace. “Metti la pace in movimento” è realizzata in collaborazione con: ABL Associazione senegalese, Circolo del Cinema Amarcord, Associazione d’amicizia dei Cinesi in Italia occidentale, Comunità albanese, Consiglio degli Stranieri, Elan Frantoio, Istituto Superiore "A. Checchi", Fondazione I Care, Rete G2, Consulta del Volontariato, Biblioteca Comunale "Indro Montanelli".
La giornata si inserisce anche all’interno di un percorso che l’amministrazione sta promuovendo con le comunità immigrate presenti in città in vista del rinnovo del Consiglio degli stranieri. Le elezioni del Consiglio degli stranieri si svolgeranno nel corso del prossimo autunno. I cittadini stranieri interessati possono rivolgersi per informazioni presso l’URP (Ufficio Relazioni con il pubblico), Palazzo comunale, piazza Amendola 17, da lunedì a sabato ore 9-13, martedì e giovedì anche ore 15- 19.

Nessun commento:

Posta un commento