venerdì 25 maggio 2012

Torna il ‘TORNEO DEI POPOLI’: in campo Albania, Marocco, Romania, Senegal, Italia e ‘Resto del mondo’


Due giorni di sport per abbattere le barriere del razzismo allo stadio ‘Corsini’ di Fucecchio.

Un torneo di calcio può rappresentare un’importante opportunità di incontro e confronto tra differenti comunità per abbattere le barriere del razzismo. È questo il senso del “Torneo dei Popoli”, iniziativa arrivata alla sua quarta edizione e organizzata dal Consiglio degli Stranieri di Fucecchio, in collaborazione con gli assessorati alle politiche sociali ed allo sport del Comune di Fucecchio, il Circolo Arci “G. Pacchi”, l’Associazione Popoli Uniti, la Pubblica Assistenza, il Circolo del Cinema Amarcord, e con la partecipazione della Consulta del Volontariato.
La presentazione dell’evento, che si terrà a Fucecchio il 26 e 27 maggio prossimi, e il sorteggio dei gironi si terranno venerdì 25 maggio alle ore 19 presso il Circolo Arci G. Pacchi in via Roma 66.
Sabato 26 e domenica 27 maggio dalle ore 15 le comunità di Albania, Marocco, Romania, Senegal, Italia e una rappresentativa denominata “Resto del Mondo” si sfideranno sul terreno dello stadio “Filippo Corsini” di Fucecchio in un torneo di calcio che ha il sapore dell’internazionalità ma che soprattutto vuol evidenziare come, anche attraverso lo sport, sia possibile creare momenti di incontro per superare gli steccati della diffidenza.

La rappresentativa del “Resto del Mondo” avrà tra le proprie fila giovani ragazzi stranieri di varie nazionalità, i cosiddetti immigrati di seconda generazione. Si tratta di immigrati che rappresentano al meglio la sempre più pressante esigenza di un riconoscimento legislativo che li avvicini alla cittadinanza italiana.

Il programma dell’iniziativa:
VENERDI’ 25 MAGGIO ALLE ORE 19, presentazione del torneo e delle squadre partecipanti (Albania, Italia, Marocco, Romania, Senegal, Resto del Mondo) e con aperitivo multietnico presso il Circolo Arci “G. Pacchi” in via Roma 66 a Fucecchio.
SABATO 26 MAGGIO a partire dalle ore 15 presso lo stadio comunale “F. Corsini” di Fucecchio, gare dei gironi eliminatori.
DOMENICA 27 MAGGIO a partire dalle ore 15 presso lo stadio comunale “F. Corsini” di Fucecchio, semifinali e finale.


Fonte: Comune di Fucecchio – Ufficio Stampa


Nessun commento:

Posta un commento