sabato 17 novembre 2012

ELEZIONI CONSIGLIO DEGLI STRANIERI. ALLE URNE I CITTADINI EXTRACOMUNITARI PER SCEGLIERE I PROPRI RAPPRESENTANTI.

Le elezioni si svolgeranno domenica 25 novembre. Il presidente siederà fra i banchi del consiglio comunale.

Domenica prossima 25 novembre a Fucecchio i cittadini extracomunitari residenti sul territorio comunale potranno scegliere gli 11 membri che comporranno l’assemblea. Il presidente di questa assemblea poi avrà diritto a sedere sui banchi del consiglio comunale con la possibilità di presentare mozioni e interrogazioni, partecipare alle commissioni e intervenire nel dibattito politico cittadino ma senza avere diritto di voto. Sono due le liste in corsa: “Multietnic per una integrazione migliore” e “Fucecchio sono anch’io”. Dai 19 candidati, in rappresentanza di 6 paesi diversi (Albania, Cina, Georgia, India, Marocco e Senegal), dovrà uscire il successore di Saimir Dervishi, presidente uscente. La novità più significativa è la presenza di tanti giovani nelle liste. 

Il Consiglio degli Stranieri rappresenta un punto di riferimento per le attività di informazione, di aggregazione e di confronto sulle problematiche della presenza degli stranieri nel Comune di Fucecchio, sotto i diversi aspetti dell'istruzione, del lavoro, della cultura, del tempo libero, della salute e dei servizi, allo scopo di favorire il dialogo e l'integrazione tra le diverse culture.

L’assessore all'immigrazione Sandro Buggiani e il presidente uscente del Consiglio degli stranieri Saimir Dervishi, che ha ringraziato tante persone che hanno collaborato con lui durante il mandato, invitano tutti i cittadini stranieri di Fucecchio a partecipare alle elezioni.

“E’ un’occasione importante – dice l’assessore all’immigrazione Sandro Buggiani – per i cittadini stranieri in quanto hanno la possibilità di eleggere i propri rappresentanti in attesa di una legge nazionale che dia loro la possibilità di partecipare al voto amministrativo come accade nel resto d’Europa.
Un modo per fare esprimere anche i cittadini stranieri sulle questioni più importanti della città e per il benessere delle persone. Per fare questo abbiamo bisogno che molti cittadini partecipino alle elezioni, in particolare le ragazze e i ragazzi più giovani che rappresentano il futuro della nostra città e del nostro paese. In passato abbiamo avuto un’ottima partecipazione con un terzo degli aventi diritto che si è recato alle urne. Auspico che anche in questa occasione ci sia una partecipazione altrettanto massiccia”. 


Quando e dove votare
Sarà predisposto un unico seggio elettorale situato nell’atrio del Palazzo comunale - piano terra - con accesso da piazza Amendola 17. Si può votare dalle 8 alle 22 di domenica 25 novembre.

Chi può votare
Possono votare gli apolidi e i cittadini stranieri non comunitari residenti nel Comune. Agli elettori è stato inviato a casa, tramite posta, un certificato elettorale con l’indicazione del giorno, dell’orario e del luogo di votazione.

I documenti per votare
Per votare è necessario presentare i seguenti documenti:
- passaporto o altro documento valido per l’espatrio o carta d’identità italiana in corso di validità;
- permesso di soggiorno, permesso di soggiorno CE per lungo soggiornanti (ex carta di soggiorno) oppure ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo.



Informazioni

Ufficio Anagrafe, tel. 0571 268239 

Le liste

Lista n.1
MULTIETNIC PER UNA INTEGRAZIONE MIGLIORE
1 - YE XIAN PING Zhejiang (Cina) 28/02/66
2 - DJITTE SEYDINA ISSA Malika (Senegal) 07/07/75
3 - CAKALLI SAIMIR Elbasan (Albania) 29/01/73
4 - ZALIKASHVILI EKATERINA Sagarejo (Georgia) 25/11/83
5 - SEYE NDEYE AWA Touba (Senegal) 07/12/1990
6 - EL AKAD SAID Ouled Bouazza (Marocco) 20/07/1992
7 - NOKHO ISAKHA Yeumbeul (Senegal) 20/03/1994
8 - TADILI HAMID Beni Chegdel (Marocco) 01/01/1988

Lista n.2
FUCECCHIO SONO ANCH’IO
1 - NDIAYE SARA Linguere (Senegal) 07/03/70
2 - SHIMA GENTIAN Durres (Albania) 11/03/79
3 - PAN KE Zhonghuang (Cina) 02/06/89
4 - ESRIHI BRAHIM Casablanca (Marocco) 05/01/76
5 - TOPALLI ERMELINDA Lac (Albania) 07/01/94
6 - DIALLO ALIOUNE BADARA Kaolack (Senegal) 10/08/65
7 - HARBANS LAL Hayatpur Rurkee (India) 24/02/56
8 - CELA SHPETIM Kucove (Albania) 11/03/94
9 - HAKKAL YOUSSEF Hay Mohammadi (Marocco) 10/08/83
10 - GUEYE MARIAME Saint Louis (Senegal) 25/10/79
11 - AXHOLLI MIMOZA Likmetaj (Albania) 09/02/92

Nessun commento:

Posta un commento