venerdì 14 dicembre 2012

IL COMUNE COSTRUISCE L'ASCENSORE PER ABBATTERE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE


L'opera è in corso di realizzazione all'interno del palazzo municipale. 

Eliminare le barriere architettoniche all’interno del palazzo comunale come primo passo per un intervento a più ampio raggio su tutte le barriere presenti a Fucecchio. In questo contesto si inseriscono i lavori, attualmente in corso, per l’installazione di un ascensore all’interno del municipio.

Il Comune di Fucecchio vede insediati i propri uffici nello storico palazzo Montanelli Ducci fin dal lontano 1855. La struttura, disposta su tre piani, presenta alcune evidenti criticità per le persone con ridotta capacità motoria. L’intervento è quindi indispensabile per consentire l’accessibilità sia da parte degli utenti che dei dipendenti a tutti i piani ed uffici. Trattandosi di un palazzo storico, sottoposto a vincoli da parte della soprintendenza, non è stato semplice individuare uno spazio idoneo dove creare il vano dell’ascensore per poter servire i tre piani dell’edificio.



“Per poter abbattere le barriere architettoniche all'esterno - commenta l’assessore alle politiche sociali Sandro Buggiani - il Comune deve abbattere prima quelle che si trovano al proprio interno. L'intervento è un modo per dare l'esempio da parte dell'amministrazione comunale ma risolve anche un problema contingente consentendo ai cittadini un miglior accesso agli uffici comunali, a quelli del sindaco, degli assessori e alla sala consiliare”.

Il lavoro per l’individuazione e l’eliminazione delle barriere architettoniche nel territorio comunale è iniziato circa un anno fa con la creazione di un osservatorio permanente (anche su www.comune.fucecchio.fi.it sezione abitare) e l’organizzazione di un tavolo di lavoro sul tema con la partecipazione di cittadini, associazioni, tecnici del comune e Università di Firenze.

Tornando ai lavori attualmente in corso in municipio è da sottolineare come per la completa realizzazione dell’intervento sia necessario anche effettuare alcune opere complementari, che oltre a prevedere la realizzazione del vano, comprendono anche modifiche impiantistiche ai vari piani. L’ascensore che verrà installato è di quelli con argano elettrico, che per la maggiore velocità di esercizio risulta più adatto a trasportare un numero maggiore di persone ai vari piani in minor tempo. Avrà una portata di 400 kg (capienza massima 6 persone) e verrà collocato in prossimità dell’ingresso principale. Il vano individuato ospita attualmente al piano terra ed al piano secondo un servizio igienico ed al piano primo un locale tecnico. In totale vengono demoliti due servizi igienici; per compensare tali demolizioni, si renderà necessaria la costruzione di un nuovo bagno al piano secondo, in adiacenza all’ascensore.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento