venerdì 4 gennaio 2013

ECCO IL NUOVO CONSIGLIO DEGLI STRANIERI DEL COMUNE DI FUCECCHIO

Successo di misura della lista “Fucecchio sono anch’io” che si aggiudica 6 degli 11 seggi. Le novità sono la grande partecipazione della comunità cinese che conquista la presidenza con Ye Xian Ping e la giovane età degli eletti. Il vice-presidente è l’albanese Gentian Shima.

Cinquecentoquarantanove cittadini extracomunitari (il 20% degli aventi diritto) hanno partecipato alle elezioni per il rinnovo del Consiglio degli Stranieri di Fucecchio, l’organismo che rappresenta, e porta all’attenzione del Consiglio Comunale, le problematiche e le aspirazioni dei circa quattromila extracomunitari che vivono a Fucecchio.
Successo per la lista “Fucecchio sono anch’io” che, grazie ai 309 voti ricevuti ha avuto 6 degli 11 seggi. Gli altri cinque vanno alla lista “Multietnic per una integrazione migliore” che ha ricevuto 240 voti.
Il più votato della lista che ha vinto le elezioni è stato Gentian Shima, cittadino albanese che con 68 preferenze ha preceduto un giovane candidato cinese, Pan Ke, studente universitario che ha raccolto 52 preferenze. 
La massiccia partecipazione dei cittadini cinesi è stata una delle novità positive della consultazione ed è testimoniata anche dalle tantissime preferenze ottenute da Ye Xian Ping, il capolista di “Multietnic per una integrazione migliore” che è stato scelto da ben 167 cittadini.
Per quanto riguarda le etnie quella maggiormente rappresentata nel nuovo consiglio è quella dell’Albania con 3 rappresentanti, seguita da Cina, Senegal e Marocco con 2 e da India e Georgia con 1. 

Il gruppo degli 11 consiglieri ha eletto come presidente il cinese Ye Xian Ping e come vice-presidente l’albanese Gentian Shima. Come da regolamento sono stati eletti anche 3 membri dell’ufficio di presidenza: Axholli Mimoza (Albania), Hakkal Youssef (Marocco), El Akad Said (Marocco) e una rappresentante femminile che farà parte di diritto della Commissione Pari Opportunità del Comune di Fucecchio Zalikashvili Ekaterina (Georgia). Obiettivo del nuovo consiglio è comunque quello di coinvolgere tutte le persone elette in modo che ognuno possa contribuire e dare attivamente il proprio apporto.

Di seguito l’elenco degli eletti con nazionalità e anno di nascita:


FUCECCHIO SONO ANCH’IO
Shima Gentian (Albania) 1979
Pan Ke (Cina) 1989
Ndiaye Sara (Senegal) 1970
Axholli Mimoza (Albania) 1992
Harbans Lal (India) 1956
Hakkal Youssef (Marocco) 1983

MULTIETNIC PER UNA INTEGRAZIONE MIGLIORE
Ye Xian Ping (Cina) 1966
Djitte Seydina Issa (Senegal) 1975
Zalikashvili Ekaterina (Georgia) 1983
Cakalli Saimir (Albania) 1973
El Akad Said (Marocco) 1992

Nessun commento:

Posta un commento