domenica 3 febbraio 2013

A FUCECCHIO VISITA DELLA NUOVA CONSOLE DELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE WANG XINXIA

L'incontro è stato promosso dall’Associazione d’Amicizia dei Cinesi in Italia occidentale in collaborazione con il Comune di Fucecchio

Giovedì 17 gennaio ha fatto visita a Fucecchio la nuova console cinese Wang Xinxia per un incontro con le istituzioni e con le associazioni. Si tratta della sua prima visita a Fucecchio da quando si è insediata al Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze. Un incontro che ha permesso di conoscere più da vicino una realtà, quella di Fucecchio, che ospita oltre 1.600 cittadini cinesi (quasi il 45% del totale degli stranieri e il 7% del totale dei residenti).

All’incontro, promosso dall’Associazione d’Amicizia dei Cinesi in Italia occidentale, hanno partecipato il sindaco Claudio Toni, l’assessore all’immigrazione ed intercultura Sandro Buggiani, la giunta comunale, il presidente dell’Associazione d’Amicizia dei Cinesi in Italia Occidentale Zhan Enbin, il nuovo presidente del consiglio degli stranieri di Fucecchio Ye Xian Ping, il giovane componente del consiglio, sempre di origine cinese, Ke Pan. Presenti anche realtà associative e movimenti come la Consulta del Volontariato, l’associazione Popoli Uniti e il movimento Shalom.
Tra gli argomenti emersi nel corso dell'incontro, il problema del rispetto della legalità da parte delle numerose attività produttive gestite da imprenditori cinesi sul territorio, nuovi e maggiori strumenti di integrazione e di inclusione della comunità cinese. A tal riguardo sono emerse alcune proposte tra cui quella di dar vita a Fucecchio ad una scuola dove sia insegnata la lingua italiana e cinese, la necessità di creare maggiori forme di partecipazione da parte della comunità cinese prendendo parte in maniera attiva ad iniziative importanti come il Palio delle contrade e Marea ma anche la valorizzazione di feste tipiche della tradizione come il Capodanno cinese.  

Nessun commento:

Posta un commento