sabato 30 marzo 2013

AL VIA IL PERCORSO PARTECIPATIVO SULLE POLITICHE SOCIALI "FUCECCHIO SOCIAL FORUM - PROGETTI IN CERCA DI IDEE"

Trecento cittadini fucecchiesi, estratti casualmente dall’anagrafe comunale e rappresentativi di entrambi i sessi, di tutte le classi d’età, provenienti sia dal capoluogo che dalle frazioni, sono stati invitati personalmente, attraverso una lettera, a partecipare, il prossimo 22 aprile, al “Fucecchio Social Forum – Progetti in cerca di Idee”, un percorso partecipativo che servirà a definire una serie di interventi da realizzare in campo sociale. All’incontro, che si terrà alle ore 18 presso La Tinaia di Parco Corsini, verranno infatti affrontati argomenti che riguardano i problemi delle persone che si trovano in maggiore difficoltà economica e sociale come i poveri, gli anziani, i minori, i disabili, ecc. L’incontro terminerà alle ore 22. Alle 20 sarà offerta una cena buffet a tutti i partecipanti (l'orario sopra specificato indica soltanto la fascia oraria all'interno della quale si terrà l'incontro).
 
Il percorso è aperto a tutta la cittadinanza desiderosa di dare il proprio contributo per trovare risposte concrete ai bisogni di chi si trova in maggiore difficoltà, individuando quali sono le priorità e le strade da percorrere. Le persone interessate e i destinatari della lettera, sono pregati di rivolgersi ed iscriversi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), Palazzo comunale, via Lamarmora 34, oppure inviare una e-mail a urp@comune.fucecchio.fi.it, telefonare al numero 0571 268250 – 206 oppure inviare un fax al numero 0571 268246. Il percorso è aperto fino a un massimo di 50 persone.
 
 
“Il dialogo tra amministrazione e cittadini – afferma l’assessore alle politiche sociali Sandro Buggiani - è importante soprattutto in una fase delicata come quella attuale, caratterizzata da scarsità di risorse. E’ fondamentale oggi individuare una serie di priorità per l’intera collettività. Con questa iniziativa intraprenderemo un percorso di coinvolgimento diverso dalle classiche riunioni; a parlare e a dare le indicazioni non saranno solo gli amministratori locali ma soprattutto i cittadini che potranno esprimere le proprie proposte in piccoli gruppi di discussione”.
 
 
La serata sarà suddivisa in due momenti. Inizialmente saranno illustrate la situazione e le iniziative già messe in campo nel settore sociale: quanto e come spende l’amministrazione, quali sono le attività svolte e quali i risultati raggiunti in questi anni. Successivamente saranno costituiti dei gruppi di discussione dedicati all’individuazione di nuove idee e delle priorità. I progetti passeranno poi all’esame dell’amministrazione comunale, che li suddividerà tra “fattibili” e “non fattibili”, anche sulla base delle risorse a disposizione

Nessun commento:

Posta un commento