domenica 30 giugno 2013

ABBATTUTA LA PRIMA BARRIERA ARCHITETTONICA: INSTALLATA L'ASCENSORE ALL'INTERNO DEL COMUNE DI FUCECCHIO

E’ stato inaugurato questa mattina il nuovo ascensore all’interno del Palazzo Comunale di Fucecchio. Si tratta del primo intervento  tra quelli previsti dal progetto dell’amministrazione per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Un progetto promosso dall’assessorato alle politiche sociali che ha preso il via con un confronto con associazioni e cittadini per l’individuazione sul territorio comunale di tutti gli ostacoli da rimuovere.
“Questa inaugurazione – spiega l’assessore Sandro Buggiani – è soltanto il primo passo di un percorso. Nei prossimi mesi andremo avanti presentando la mappatura delle barriere architettoniche, realizzata in collaborazione con l’Università di Firenze, e i primi interventi che verranno realizzati. Si tratta di interventi prioritari che miglioreranno l’accessibilità complessiva della città”.

L’installazione di un ascensore all’interno del municipio è un passaggio di notevole importanza perché permette alle persone con ridotte capacità motorie di accedere al primo e al secondo piano di palazzo Montanelli Ducci dove hanno sede molti servizi comunali (ragioneria, contratti, segreteria, lavori pubblici, attività produttive, edilizia privata ed urbanistica, ecc) e gli uffici degli amministratori pubblici.

Il vano ascensore è stato localizzato in prossimità dell’ingresso principale. Per crearlo è stato necessario demolire due servizi igienici e un locale tecnico. Un servizio igienico è stato ricreato al secondo piano dove si è proceduto anche alla creazione di un ulteriore bagno per portatori di handicap e alla realizzazione ad una serie di interventi migliorativi sia per quanto riguarda la riduzione dei consumi energetici dell’edificio sia per la distribuzione degli uffici.

L’ascensore installato (portata 480 kg e capienza massima di 6 persone) è con argano elettrico che assicura una maggiore velocità di esercizio e allo stesso tempo il trasporto di un numero maggiore di persone.

Il costo dell’intervento, comprensivo anche di tutte le opere realizzate ai vari piani, è di circa 120 mila euro. L’installazione dell’ascensore e i relativi interventi di adeguamento sono stati realizzati dalle ditte Profili Ascensori di Fucecchio, Ediltecna di Santa Maria a Monte (PI) e Idrotermica e Servizi di Peccioli (PI).
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento